2019 Locandina Working Dogs SML

LEIDAA RAPALLO: A SANTA MARIA LIGURE LA MOSTRA “WORKING DOGS” RENDE OMAGGIO AI CANI DA SALVATAGGIO

Una mostra dal titolo “Working dogs”, per divulgare e valorizzare il lavoro svolto dai cani in aiuto all’uomo: dalla ricerca, al ritrovamento di persone, al supporto alle forze dell’ordine, fino alla difesa, alla diagnostica e terapia, dove sono spesso insostituibili. È questa l’iniziativa che la Lega Italiana per la Difesa degli Animali di Rapallo e dell’Ambiente e la Pro Loco Terraemare hanno organizzato in collaborazione col Comune di Santa Margherita Ligure (Genova).

“Il cane – dice il presidente di LEIDAA Rapallo, Pietro Burzi – è da sempre il miglior amico dell’uomo, e le sue doti di affidabilità ed intelligenza, hanno contribuito enormemente allo sviluppo, al benessere ed alla sicurezza dell’essere umano”. L’iniziativa è patrocinata dal Lions club di Santa Margherita Ligure. A livello nazionale i Lions hanno fondato un servizio gratuito di cani guida per non vedenti. La mostra sarà allestita nell’atrio del Palazzo Comunale di Santa Margherita Ligure, ed inaugurata sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 11,30 con la partecipazione del sindaco Paolo Donadoni. L’allestimento sarà visitabile dal 26 gennaio a al 9 febbraio, dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30, mentre il lunedì e venerdì l’esposizione rimarrà aperta fino alle 17,30.

burzicanegiusto

NASCE LA SEZIONE LEIDAA DI RAPALLO TIGULLIO OCCIDENTALE

“Sono animalista e ritengo che il rispetto degli animali sia un valore e un’espressione di civiltà”. A dirlo è Pietro Burzi, fondatore e presidente della sezione Rapallo Tigullio Occidentale della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente. I punti chiave del programma della sezione sono gli stessi che la Leidaa, attraverso la sua importante struttura diffusa in tutta Italia, porta avanti da anni: un contrasto all’abbandono, allo sfruttamento e ai maltrattamenti di animali così come alla sperimentazione, ai circhi e agli zoo. “Condividendone fortemente gli scopi – spiega Burzi – abbiamo deciso di dare il nostro contributo insieme a un gruppo di amici”. Al fianco di Burzi faranno parte del consiglio direttivo la vice Elisa Pierluigi, il segretario Luca Botto Fiora e i consiglieri Mario Blandino, Filadelfo Fangano, Laura Gentili e Michela Marocchi. “Siamo nati da poco ma abbiamo già in cantiere diverse iniziative, da soli e con altre associazioni animaliste”. Chiunque volesse contattare l’associazione può chiamare il numero 3289091306”.

(Foto dal profilo Facebook di Pietro Burzi)