SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE

La Convenzione di Washington (CITES), siglata nel 1975, regola il commercio internazionale delle specie selvatiche di flora e fauna minacciate di estinzione.

Risponde all’esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause della rarefazione e dell’estinzione in natura di numerose specie. Nelle appendici della CITES, con diversi gradi di protezione, sono elencate oltre 35.000 specie di animali e piante. Gli Stati Parte della CITES (oltre 180) operano insieme regolando il commercio delle specie elencate in una delle tre Appendici attraverso l’emissione di licenze e certificati.

In Italia l’attuazione della Convenzione è affidata a diversi Ministeri: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero dello sviluppo economico e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Quest’ultimo si avvale degli uffici specializzati CITES dell’Arma dei Carabinieri.

Leidaa collabora con le autorità incaricate di applicare la Convenzione ed è impegnata in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica. Da segnalare, in partIcolare, la partecipazione, con Green impact ed Eliante, alla campagna per la chiusura del mercato europeo dell’avorio e comunque per la regolazione più severa di transazioni commerciali che mettono in pericolo la sopravvivenza stessa degli elefanti.

Articoli correlati