Si chiama Arturo, ha un grande cuore ed è molto dolce. Ma da quando i suoi proprietari l’hanno lasciato al canile perché non potevano più accudirlo è caduto in depressione. E si sta lasciando andare. Non abbaia, non si muove, non vuole mangiare. Rimane sempre nello stesso punto, con lo sguardo attento, aspettando, aspettando sempre qualcuno che non arriva mai.
«Arturo è un cane triste, – spiega Tatiana Valtorta, delegata della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente di Sesto San Giovanni -. Lo conosciamo bene e sta soffrendo perché è stato abbandonato da chi doveva amarlo, dalle persone di cui si fidava. Meraviglioso e timidissimo cagnolino, Arturo ha sempre vissuto in una famiglia che ora non può più occuparsi di lui. Da quando lo hanno portato in canile, Arturo non abbaia e non si lamenta: sta seduto davanti alla porta del suo box e guarda verso l’uscita senza darsi pace. Il suo sguardo è straziante, i suoi occhi parlano. Non capisce cosa gli stia succedendo, perché non ha mai fatto nulla di male per meritarsi la gabbia in cui è stato messo».
E così sta fissando tutti quelli che passano, cercando qualcuno che gli tenda una mano e lo porti a casa per donargli amore, dolcezza e serenità. «Arturo ha 9 anni – aggiunge Tatiana – non dobbiamo permettere che passi gli anni della vecchiaia, quelli in cui ha più bisogno di pace e tranquillità, nella gabbia di un canile. È adatto a tutte le famiglie». Una storia amara che potrebbe avere un lieto fine: per Arturo, ma anche per chi lo adotta. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail sestosangiovanni@leidaa.info.