L’ONOREVOLE BRAMBILLA DONA 5000€ A DUE CANILI DELLA SICILIA.

CANI E GATTI ABBANDONATI, L’ON. BRAMBILLA CONSEGNA 40 MILA EURO A CANILI E GATTILI IN DIFFICOLTÀ E PRESENTA LA CAMPAGNA 2013 “E’ NATALE,RICORDATI DI ME” CONTRO IL RANDAGISMO
Manca poco a Natale,arriva un regalo senza precedenti per i randagi ospitati nei canili e gattilidel nostro Paese: l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italianaper la Difesa degli animali e dell’ambiente (LEIDAA), ha consegnato 40 milaeuro, in assegni da 2500, direttamente a 16 canili scelti tra quelli cheversano in maggiori difficoltà. Di questo contributo, di entità assolutamentenon comune, beneficieranno circa 4000 animali in attesa di adozione. Inparticolare, 7500 euro sono destinati a rifugi dell’Abruzzo, 7500 allaCalabria, 7500 alla Campania, 2500 al Lazio, 2500 alle Marche, 2500 allaPuglia, 5000 alla Sardegna e 5000 alla Sicilia.
“Oggi – spiega l’exministro – si celebra nel mondo la Giornata internazionale per i Diritti deglianimali. Il primo diritto degli animali è certamente quello alla vita. Perciòabbiamo pensato di intervenire concretamente, proprio in questa giornata, persalvare le vite di tanti animali sfortunati che si meritano una nuovapossibilità e il calore di una famiglia : i cani e gatti ospitati, quasi sempretra mille difficoltà, nei canili e nei gattili del nostro Paese. Un regalo resopossibile dalla positiva risposta degli italiani dalla campagna “Sms-SalvaMiSubito” del giugno scorso contro l’ abbandono e il randagismo”.
“Purtroppo – prosegue l’on. Brambilla – ad oltre vent’annidall’approvazione della legge 281, il randagismo resta una piaga, soprattutto(ma non solo) nel Mezzogiorno. Le troppo frequenti inadempienze delle asl edelle amministrazioni comunali a maggior ragione evidenziano l’importanzadell’iniziativa dei privati e delle associazioni che gestiscono i canili,curano i trovatelli e li accompagnano, quando è possibile, verso il traguardodell’adozione. Per questo motivo – conclude l’ex ministro – in occasione delleprossime festività torniamo a richiamare l’attenzione dei cittadini sul temadel randagismo, della sterilizzazione, del possesso responsabile, dellacondizione degli animali nei canili e nei gattili, che devono essereluoghi di transito e non parcheggi dove un cane e un gatto possono attenderefino alla morte. Con la nostra nuova campagna contro il randagismo e a sostegnodei canili italiani “E’ Natale, ricordati di me!” e il nostro spot, nelle versioniradiofonica e televisiva (guardalo su https://www.youtube.com/watch?v=raFu8jRtDbQ) chiediamo agli italiani di mostrarsi ancora una volta generosi e di regalare una nuova vita adun cagnolino del canile, portandolo a casa: l’affetto che potrà donare sarà lagioia di tutta la famiglia. E se questo non fosse possibile, chiediamo loro dicompiere un piccolo gesto, come l’invio di un sms, che però significa molto peri nostri amici a quattro zampe”. Andranno a buon fine i messaggi inviati al numero 45595 dal 10 al 24 dicembre, periodo di attivazione della campagna. Il costo è uneuro da cellulare e due da rete fissa. “La donazione attraverso sms è lo strumentoprincipale per finanziare le nostre attività istituzionali : la lotta alrandagismo, la tutela dei cani e dei gatti nei rifugi, la promozione delleadozioni. Non fate mancare il vostro sostegno”.
Le associazioni destinatarie degli assegni sono: As.A.D.A.di Chieti, Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Francavilla,”Code Felici” di Sulmona (Abruzzo); Lega Nazionale per la Difesa del Cane –Sezione di Crotone, “Le palle di pelo” di Reggio Calabria, “Dacci una zampa” diReggio Calabria (Calabria); ADLA di Napoli, “Nati liberi” di Caserta, “Gliangeli di Pasquale” di Torre Annunziata (Campania); “Amici del cane” di Latina(Lazio); “Anita” di Falconara (Marche); “Dog’s hotel” di Trani (Puglia);”Randagio” di Serramanna, “I miei amici, zampesarde” di Ghilarza (Sardegna);”Aronne” di Agrigento; “Voce animale” di Catania (Sicilia). Altri dettagli sonocontenuti nelle schede allegate.
Per scaricare il video dello spot in alta risoluzione http://www.professionalevents.it/Download/MASTER_LEIDAA_122013_ver02.mov.zip,per la bassa risoluzione http://www.professionalevents.it/Download/MASTER_LEIDAA_122013_ver02.mp4.zip.

 

LE DUE ASSOCIAZIONI DELLA SICILIA CHE OGGI HANNO RICEVUTO IL CONTRIBUTO:

1_Associazione Animalista Aronne – Agrigento

Presidente Sandro Fanfara

L’Associazione Animalista Aronne onlus nasce nel maggio del 2002 ad Agrigento, dalla volontà di un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per gli animali e dal loro fermo desiderio di difenderne i diritti. L’associazione gestisce un rifugio che attualmente ospita quasi 200 cani, tra adulti e cuccioli. Si tratta di una struttura realizzata per dare ospitalità ai cani strappati alla violenza delle persone, recuperati a seguito di incidenti stradali, crudelmente abbandonati per strada e ai tanti cuccioli buttati nei cassonetti dell’immondizia. Il rifugio non percepisce alcun contributo da parte delle Istituzioni locali e tutto quello che finora è stato fatto lo si deve alla generosità dei simpatizzanti e soci e alla buona volontà di chi agisce in prima linea quotidianamente.

2_Associazione Voce Animale – Catania

Presidente Sandra Fede

L’associazione Voce Animale si è costituita Onlus soltanto da un mese, ma esiste come gruppo da ben 7 anni. I volontari agiscono sul territorio siciliano, prevalentemente nella provincia di Catania, con lo scopo di seguire i randagi, sfamarli e curarli. Collaborano con famiglie adottanti in tutta Italia, effettuando con serietà i controlli pre e post-affido, spesso coordinati dalle guardie zoofile delle varie regioni italiane. I ragazzi di Voce Animale non hanno ancora un rifugio e pagano di tasca proprio le pensioni per gli animali che si trovano a salvare. Riescono a gestire, nonostante le difficoltà, una media di 150 adozioni l’anno e il loro motto è “non arrendersi mai”. La loro grande forza di volontà e tenacia, li rende un esempio positivo di attivismo a favore degli animali in una realtà difficile come quella delle regioni meridionali.

10 Dicembre 2013