Fra le numerose iniziative che la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente ha messo in campo per soccorrere uomini e animali coinvolti nel terremoto si segnalano quelle di varie sezioni sparse per l’Italia. La prima è quella di Sesto San Giovanni che, tramite la delegata Tatiana Valtorta, ha organizzato una raccolta pappe presso lo “Shopping House” minimarket di via Don Minzoni 21. La raccolta si inserisce nel progetto “vivi la città – Sesto San Giovanni” di Tatiana M. Gnocchi (cui aderisce già da tempo anche la Leidaa) che sta impegnando i commercianti di Sesto in una raccolta di generi di prima necessità per i terremotati. “Ho pensato – ha detto Valtorta – che sarebbe stato utile affiancare anche una raccolta di pappe, pettorine, guinzagli, mantelline, ciotole, lettiere, cucce, spazzole e antiparassitari. Non solo: Valtorta sta anche progettando di proseguire la raccolta anche per il mese di settembre e si è recata dal delegato di Rimini per dare il proprio sostegno.
Organizzati punti di raccolta anche nelle sezioni di Roma, presso il Tartarughino in Piazza Giovanni di Dio 11, a Eboli, con due punti di raccolta attivi. La sezione di Varese terrà la raccolta il 27 agosto dalle 9 alle 17 presso il Forstesan di Olgiate Comasco.
Ad Ancona ci sarà invece un punto di raccolta presso “Friends – Amici animali” di via Valenti 1 venerdì 2 settembre dalle 15 alle 20 e sabato 3 settembre dalle 10 alle 20.
A Monza si terrà una raccolta presso il Maxi Zoo (via Buonarroti 85, Monza) per domenica 4 settembre.
La sezione di Termoli ha organizzato un banchetto in un pet shop di Termoli (CB): il banchetto già allestito si trova a Termoli (CB) in via dei lecci 64 presso il negozio Animal House food e care.