IN TUTTA ITALIA, SPECIE NELLE REGIONI DEL SUD, CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CANI E GATTI RANDAGI NON HANNO CIBO E VIVONO PER STRADA FRA MILLE PERICOLI
Insieme possiamo salvarli e dare loro un futuro migliore, nel calore di una famiglia
Aiutaci a prenderci cura degli animali più sfortunati, che non hanno nemmeno la voce per chiederlo. Sostieni i nostri oltre duemila volontari di tutta Italia che si occupano di salvare gli animali dalle strade, curarli e ospitarli in casa loro finché non trovano loro una bella adozione. Scegli una donazione singola o una donazione con cadenza mensile per sostenere i costi vivi del loro prezioso lavoro. Insieme possiamo fare tanto, per tutti.
Il randagismo in Italia
Anche se non vi sono dati precisi si stima che in Italia vi siano almeno 600/700mila cani randagi e oltre due milioni di gatti liberi: un vero e proprio esercito di animali che vivono un’esistenza miserevole, in cui fame, stenti, pericoli sono all’ordine del giorno. Sono esposti ai parassiti, alle aggressioni di altri animali, agli incidenti automobilistici, alla crudeltà degli uomini. Non hanno casa e nemmeno un riparo dal freddo, dal caldo o dalle intemperie, e per mangiare devono arrangiarsi come possono, magari mettendo sotto i denti una delle esche avvelenate che individui senza scrupoli seminano nei luoghi più frequentati.
L’azione della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente
Il randagismo è una vergogna che genera sempre nuovi e più gravi abusi: siamo determinati a combatterlo fino in fondo. A fronte di amministrazioni comunali troppo spesso inadempienti, i cui bilanci in dissesto non consentono di affrontare adeguatamente il problema, i nostri volontari in tuta blu sono in prima linea per sostenere gli animali. Nella sezione dedicata alle adozioni potete vedere decine di animali salvati dai nostri volontari che attendono un’adozione. Di molti di loro non sappiamo molto, se non una storia che sembra uguale per tutti: abbandonati, spesso piccolissimi, a bordo di una strada o in scatoloni semichiusi sono stati strappati a una condanna a morte grazie ai nostri volontari intervenuti su segnalazione di qualche cittadino di buon cuore. Dopo il recupero e la visita veterinaria chi risulta in buona salute viene ospitato nelle case dei volontari che, quando possibile, trovano loro un’adozione sul territorio, mentre gli animali con problemi di salute vengono curati a spese di LEIDAA. Nei casi di adozioni più difficili ci occupiamo del loro trasferimento dove è più facile per loro trovare casa.
Ma non è tutto: essendo convinti che la migliore arma sia la prevenzione, finanziamo periodicamente massicce campagne di sterilizzazione dei randagi con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno d’Italia: Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Molise e Campania (con l’esclusione della Basilicata, dove dal 2015 è gratuita la sterilizzazione degli animali di privati o randagi). È un grosso impegno in termini di tempo e fatica (per i nostri volontari) e di denaro (per le casse dell’associazione) che, tuttavia, ripaga in modo decisivo. Ridurre il numero di animali vaganti salva tante vite, risparmia terribili sofferenze e ci rende, davvero, un paese civile!