Vai al contenuto
  • Chi siamo
    • La nostra missione
    • DOVE SIAMO
    • GUARDIE ZOOFILE
    • CONTATTI
  • Cosa facciamo
    • LEIDAA PER EMERGENZA COVID-19
    • ABBANDONO E RANDAGISMO
    • Pronto intervento per emergenza animali
      • MALTRATTAMENTO e UCCISIONE
      • SFRUTTAMENTO (CIRCHI E SPETTACOLI ITINERANTI)
      • PROTEZIONE CIVILE
    • ANIMALI DA COMPAGNIA
      • BENESSERE ANIMALE
      • TRAFFICO CUCCIOLI
      • COMBATTIMENTI
      • CARNE DI CANE E GATTO
    • ALLEVAMENTI
      • INTENSIVI
      • PELLICCE
    • SELVATICI
      • CACCIA
      • CINGHIALI
      • SPECIE PROTETTE
      • SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE
    • VIVISEZIONE
      • TEST SU ANIMALI
      • MACACHI
      • IL CASO “GREEN HILL”
    • SCELTA VEG
    • ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
  • CHE COSA PUOI FARE TU
    • PETIZIONI E CAMPAGNE
    • ISCRIZIONE
    • ADOTTA UN TROVATELLO
  • Sostienici
    • FAI UNA DONAZIONE
    • 5 X MILLE
    • LASCITI E TESTAMENTI
DONA! con bonifico o paypal

TUTTI I VIDEO

Home » TUTTI I VIDEO

LEIDAA – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente

LEIDAA - Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente
Non solo Lecco: comprende le Province vicine di Como, Bergamo, Monza e Brianza il bacino d’utenza del Centro di recupero animali selvatici “Stella del Nord” di Calolziocorte, il primo aperto dalla Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, autorizzato dalla Regione Lombardia, per ospitare gli animali selvatici in difficoltà. Oggi, prima che iniziasse il corso (a numero chiuso) per i volontari che lavoreranno nel Centro, le autorità – a cominciare dal sindaco Marco Ghezzi e dal capogruppo di FI in Regione Gianluca Comazzi - e i rappresentanti della stampa locale hanno potuto visitare la struttura, accompagnati dalla presidente dell’associazione, on. Michela Vittoria Brambilla.
UN ANNO DI CRAS "STELLA DEL NORD" DI LEIDAA
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLi0wMzRycC13eFNr
La nostra Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente rende omaggio all'umanità dei profughi ucraini che, anche dopo aver perso tutto, non abbandonano i loro animali. Nei giorni scorsi abbiamo fatto una grande spedizione al confine con la zona di guerra per consegnare una tonnellata di pappe e accessori e mille dosi di antiparassitario. Nelle prossime settimane intendiamo non solo ripetere l'iniziativa ma anche continuare a sostenere i tanti profughi che, dall'Ucraina, sono giunti nel nostro paese. Solo col tuo aiuto possiamo farlo: dona alla LEIDAA con un bonifico all'Iban IT61 D030 6909 6061 0000 0068 523 o tramite il link https://leidaa.info/fai-una-donazione/
LA GUERRA COLPISCE TUTTI, UOMINI E ANIMALI: LEIDAA SI BATTE PER PROTEGGERLI E DONARE LORO UN FUTURO!
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLnYyTFVEUC1zamdJ
Che differenza c’è? Anche ad Alma, agnellina salvata dal macello, piace correre e saltellare in giardino e in casa, sonnecchiare sul letto, guardare i cartoni animati in tv, farsi coccolare, esattamente come al cane o al gatto di famiglia. È il concetto-base della campagna #chedifferenzacè, con cui la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente invita a non consumare carne, e men che meno carne di agnello o di capretto, in occasione delle prossime festività: “A Pasqua, come tutto l’anno, scegliamo la vita!”, è l’appello dell’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA.

Per sottolineare che “non c’è proprio differenza”, da oggi, sabato 9 aprile, sui social dell’on. Brambilla e di LEIDAA, apparirà ogni giorno una breve clip sulla vita di Alma nella famiglia dell’ex ministro, tra tanti cani e gatti e due bambini con cui l’agnellina ha fatto amicizia. La “serie” si concluderà il giorno di Pasqua, quando Alma parteciperà alla trasmissione condotta su Rete4 dall’on. Brambilla: “Dalla parte degli animali”. La morale della favola è che gli animali comunemente considerati “cibo” non sono in fin dei conti tanto diversi da quelli classificati “d’affezione”.

“Mi rivolgo - spiega l’on. Brambilla - a tutti gli italiani perché il vostro pranzo di Pasqua così come ogni altro pranzo della vostra vita sia preparato nel rispetto di ogni essere vivente che condivide con noi il dono della vita, a maggior ragione oggi che in Costituzione siamo riusciti a inserire questo valore obiettivo: la Repubblica tutela l'ambiente e tutti gli animali. È ora di mettere fine all’assurda strage degli agnelli e dei capretti in occasione delle festività pasquali. Mangiare la carne dei cuccioli è quanto di più lontano si possa immaginare dallo spirito di una festa che celebra la resurrezione e la vita. Fortunatamente - aggiunge l'ex ministro - la consapevolezza, nel nostro Paese, è aumentata e nell’ultimo decennio è praticamente dimezzato il numero di agnelli e capretti macellati per Pasqua: da circa 812mila, uccisi nel “picco pasquale” del 2010, ai 427 mila del 2021. Ma anche la morte di uno solo di questi piccoli sarebbe ingiustificabile”. 

Gli agnelli sono allontanati dalle madri anche a 30-40 giorni di vita, caricati sui camion spesso per lunghissimi tragitti, condotti al macello approfittando dell’istinto del gregge (che li induce a seguire il primo trascinato via), rinchiusi in box mentre belano dal terrore, storditi con l’elettricità (spesso più di una scarica), sgozzati e appesi ai ganci per consentire il dissanguamento: tutto ciò mentre gli ultimi arrivati assistono alla macellazione dei loro simili e intuiscono che presto li seguiranno.

“Le confezioni di carne - conclude l'on. Brambilla – occultano una realtà di crudeltà e di sofferenza, che numerosissime indagini sotto copertura condotte negli allevamenti e nei macelli hanno invece ben evidenziato. L’impatto negativo della filiera della carne sull’ambiente e sulla nostra salute è un fatto acclarato: ebbene, non mangiare la carne di agnelli e capretti può essere il primo passo verso quel cambiamento che non possiamo né vogliamo più rinviare”.
PASQUA, CON L’HASHTAG #CHEDIFFERENZACÈ LEIDAA PRESENTA LA MINI-SERIE SULL'AGNELLINA ALMA
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLkdUaTJCQmRjVW5r
I volontari della nostra Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente si impegnano da settimane per portare il proprio sostegno alla popolazione ucraina e a chi, scappando dalla guerra, ha deciso di portare con sé i propri amici animali. Abbiamo raccolto alimenti e accessori destinati ai rifugi al confine con l'#Ucraina e un gruppo di uomini e donne in tuta blu ha deciso di partire per dare una mano sul campo: hanno consegnato una tonnellata di alimenti e mille dosi di antiparassitari, aiutando tantissimi cani e gatti in difficoltà. Scoprite di più in questo servizio di Studio Aperto
LEIDAA IN MISSIONE AL CONFINE DELL'UCRAINA PER PORTARE AIUTO A POPOLAZIONE E A QUATTROZAMPE
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLkZuNFRwNWV0S1Fn
Erano soli in una terra difficile anche in tempo di pace, condannati a vagare in cerca di cibo e riparo o, tutt’al più, a vivere in un canile o in un gattile accuditi da volontari di buon cuore che, tuttavia, non potevano dare loro il calore di una famiglia. Grazie all'impegno della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, invece, cani e gatti recuperati sul confine dell'Ucraina avranno un destino diverso, fatto di coccole e amore, con famiglie che li accoglieranno per il resto delle loro vite, lontano dalla strada e dalla guerra. 

Quella svolta nei giorni scorsi dai volontari LEIDAA è stata una missione faticosa che ha visto gli uomini e le donne in tuta blu impegnati per oltre cinquanta ore in un lungo viaggio fino a  Przemyśl, città al confine con l'Ucraina dove è stato allestito il principale punto di accoglienza per chi fugge dai combattimenti: con loro una tonnellata di cibo e mille dosi di antiparassitario, da utilizzare per gli animali d ei profughi. “I nostri volontari - dice l'on. Michela Vittoria Brambilla, presidente LEIDAA - si sono trovati di fronte a scene drammatiche ed emozionanti: persone che, per fuggire ai bombardamenti, hanno lasciato dietro di sé tutta la propria vita, ma non hanno voluto rinunciare ai loro amici a quattrozampe. Lasciatemi dire che le storie di queste donne e uomini coraggiosi dovrebbero essere d'esempio per tutti coloro che, nel nostro paese, usano ancora abbandonare gli animali, portandoli in canile o addirittura lasciandoli sul ciglio di una strada, magari solo perché temono che siano di 'intralcio' per le vacanze o per la routine della vita quotidiana”. 

I volontari LEIDAA, arrivati a destinazione dopo un'intera giornata di viaggio ininterrotto, hanno incontrato e aiutato molti profughi. Il furgone, liberato da cibo e antiparassitari, è stato destinato al trasporto dei quattrozampe recuperati al confine. Cani e gatti che, arrivati in Italia, sono ora affidati alle premurose cure di uomini e donne LEIDAA che li tengono in casa e li accudiscono come fossero i propri, in attesa di trovare loro una bella adozione. “Tengo a ringraziare – dice l'on. Michela Vittoria Brambilla – ognuna di queste fantastiche persone: non solo chi, dimostrando grande spirito di sacrificio, ha partecipato alla missione per l'Ucraina, ma anche coloro che, in tutta la nostra penisola, si prendono cura giorno dopo giorno degli animali in difficoltà. La nostra mission è aiutarli in ogni circostanza, a qualsiasi costo, e anche nelle prossime settimane non ci fermeremo”.
UCRAINA, LEIDAA PORTA UNA TONNELLATA DI CIBO PER PET, MILLE ANTIPARASSITARI E TORNA CON CANI E GATTI
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLlVJQTdXUE1IaHBv
“Un traguardo atteso da decenni, un sogno che diventa realtà”. Non usa mezzi termini l’on. Michela Vittoria Brambilla, Fi, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, per definire il voto di oggi alla Camera: il sì in quarta e definitiva lettura - con maggioranza qualificata - alla proposta di legge che inserisce in Costituzione la tutela dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità, “anche nell’interesse delle future generazioni”, e affida alla legge dello Stato il compito di disciplinare “i modi e le forme della tutela degli animali”. Un punto d’arrivo, assicura l’ex ministro, “al quale lavoro con le mie proposte di legge da tre legislature, ma anche di partenza, per norme più stringenti contro i reati a danno dell’ambiente e degli animali, purtroppo molto diffusi”.
AMBIENTE E ANIMALI IN COSTITUZIONE, ON. BRAMBILLA: “UN TRAGUARDO ATTESO DA DECENNI”
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLkJwYkJtbU5GcllB
Quando il cervo Battista è arrivato al Cras (Centro di Recupero per Animali Selvatici ) “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente era in condizioni a dir poco disperate. Inseguito dai cani dei cacciatori e circondato dagli spari ha ceduto per lo stress, cui questi animali sono sensibilissimi, ed è rimasto completamente paralizzato. La sua situazione sembrava irreversibile ma al nostro centro non ci siamo dati per vinti: il grande impegno dei volontari unito alla competenza dei veterinari e a un innovativo sistema di fisioterapia, è riuscito a salvargli la vita prima (obiettivo già difficilmente raggiungibile) e a farlo camminare poi, qualcosa di davvero insperabile nelle sue condizioni.
IL CERVO BATTISTA SALVATO DAI VETERINARI DEL CRAS "STELLA DEL NORD" CON UNA TERAPIA INNOVATIVA
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLkpZM1dKVTktZGYw
L’anno appena trascorso è stato impegnativo ma pieno di grandi risultati. Con la nostra Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente siamo stati in prima linea contro abbandono e randagismo, ci siamo messi al fianco delle famiglie colpite dal #Covid-19 per aiutarle nella gestione dei propri animali durante la quarantena o il ricovero in ospedale, abbiamo inaugurato il nostro CRAS Stella del Nord del Nord di LEIDAA grazie al quale ci prendiamo cura della fauna selvatica. Non solo: abbiamo continuato a portare avanti battaglie storiche come quelle contro la caccia e lo sfruttamento degli animali. È stato anche un anno di grandi vittorie, come la chiusura degli allevamenti di animali da pelliccia, per cui – da anni – mi batto con impegno. Tutto questo è anche merito dei tanti volontari che ogni giorno scelgono di dedicare la propria vita alla difesa degli animali e di tutti voi, che siete sempre al nostro fianco: scoprite di più su come sostenerci o diventare parte della nostra LEIDAA 👉 www.leidaa.info
IL 2021 È STATO UN ANNO DI BATTAGLIE: ANCHE QUEST'ANNO NON SMETTEREMO DI LOTTARE PER GLI ANIMALI!
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLmUtSno2SnpTY0N3
Aperto da neanche dieci mesi, è già diventato il rifugio, e la salvezza, di centinaia di animali dei boschi: il Centro di recupero animali selvatici “Stella del nord” di Calolziocorte (LC), fiore all’occhiello della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, ha effettuato dal 15 marzo al 31 dicembre 2021, centinaia e centinaia di interventi. Lo ricorda in una nota la presidente dell’associazione, on. Michela Vittoria  Brambilla. “Sulla tutela degli animali selvatici  - afferma la parlamentare – l’Italia deve compiere un grande salto culturale, per colmare ritardi, sconfiggere un’indifferenza che troppo spesso diventa insofferenza, superare l’insidioso specismo di chi, poniamo, salva il gufo ma non la gazza. Faccio appello agli italiani perché condividano l’urgenza di questa battaglia: tutelare insieme uno straordinario patrimonio di biodiversità che appartiene a tutti e che dobbiamo custodire per le future generazioni”. Soccorrono i 4,5 milioni appena assegnati ai CRAS dal Parlamento, in un Paese dove l’89 per cento degli habitat terrestri e il 53 per cento della fauna che ci vive sono, conferma l’ISPRA, “in cattivo stato di conservazione”.

“L’apertura del CRAS – ricorda l’on. Brambilla - segna l’avvio di un rinnovato impegno di LEIDAA a favore degli habitat terrestri (montani, lacustri e boschivi) tra i più preziosi e più esposti del nostro Paese. Abbiamo strutture spazi adeguati e una clinica veterinaria di altissimo livello, con professionisti specializzati e volontari perfettamente addestrati, e soprattutto con una filosofia autenticamente animalista e non solo “ambientalista”. Il che vuol dire curare e accudire tutti gli animali, senza distinzione di specie o di “pregio” naturalistico: per scelta, noi trattiamo allo stesso modo il passero comune e il più maestoso e raro dei rapaci, il riccio trovato in giardino  o il ghiro caduto dall’albero e il cervo o il camoscio. Siamo orgogliosi degli interventi effettuati in questo primo anno di attività, del numero di animali di cui ci siamo presi cura e ai quali abbiamo restituito, dopo la salute, la libertà”.

Verso gli animali dei boschi e delle campagne l’indifferenza diventa spesso ostilità o addirittura persecuzione, quando la vita dei selvatici contrasta con interessi umani.  “Il nostro obiettivo – sottolinea la presidente di LEIDAA - è proteggere e curare tutti gli animali indistintamente. Tra le “missioni” più impegnative il recupero di ungulati e di uccelli migratori, le specie forse più minacciate dal bracconaggio. Sulla pagina Facebook del CRAS è possibile seguire le storie di alcuni dei nostri pazienti, gli aironi Qui Quo Qua, il germano Fred, le volpi Robin Hood, Nick e Little John, i cervi Elliott e Battista, il tasso Bobby, le leprotte, gli scoiattoli, i ricci. Spesso si tratta di animali orfani, perché le loro madri sono rimaste vittime della caccia o per altre ragioni non riescono più ad accudirli. Il momento più bello è sempre quello della liberazione, del ritorno a casa nel bosco. Solo quando, vedendoli cresciuti e pronti ad affrontare la vita, possiamo dire “vai, sei libero!”, abbiamo davvero la sensazione di aver portato a termine il nostro lavoro. Imparare a conoscere questi pazienti speciali è il modo migliore per accostarsi ad un patrimonio di biodiversità troppo spesso dimenticato o solo evocato dai libri di scuola: la natura, i suoi ecosistemi, gli animali che li abitano sono ancora intorno a noi, ma hanno più che mai bisogno di tenaci difensori. Altrimenti, sotto la pressione delle attività umane, gli habitat rischiano di impoverirsi e le popolazioni animali di scomparire. Per questo il Parlamento ha stanziato dei fondi. Per questo esiste il CRAS “Stella del Nord”. Per questo, grazie alla costante collaborazione con le forze dell’ordine, all’impegno dei nostri volontari, alla professionalità dei nostri veterinari, abbiamo salvato tante vite. E vorremmo poterle salvare tutte”.
UN ANNO DEL CRAS STELLA DL NORD DELLA LEIDAA
YouTube Video VVVyMWdEVjFYLVBwbHpMNkk1YWNKeXdBLk5Xenp0emE4QXJz
CARICA ALTRI VIDEO… ISCRIVITI AL CANALE
  • Chi siamo
    • La nostra missione
    • DOVE SIAMO
    • GUARDIE ZOOFILE
    • CONTATTI
  • Cosa facciamo
    • LEIDAA PER EMERGENZA COVID-19
    • ABBANDONO E RANDAGISMO
    • Pronto intervento per emergenza animali
      • MALTRATTAMENTO e UCCISIONE
      • SFRUTTAMENTO (CIRCHI E SPETTACOLI ITINERANTI)
      • PROTEZIONE CIVILE
    • ANIMALI DA COMPAGNIA
      • BENESSERE ANIMALE
      • TRAFFICO CUCCIOLI
      • COMBATTIMENTI
      • CARNE DI CANE E GATTO
    • ALLEVAMENTI
      • INTENSIVI
      • PELLICCE
    • SELVATICI
      • CACCIA
      • CINGHIALI
      • SPECIE PROTETTE
      • SPECIE A RISCHIO ESTINZIONE
    • VIVISEZIONE
      • TEST SU ANIMALI
      • MACACHI
      • IL CASO “GREEN HILL”
    • SCELTA VEG
    • ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
  • CHE COSA PUOI FARE TU
    • PETIZIONI E CAMPAGNE
    • ISCRIZIONE
    • ADOTTA UN TROVATELLO
  • Sostienici
    • FAI UNA DONAZIONE
    • 5 X MILLE
    • LASCITI E TESTAMENTI
MENU
michelavittoriabrambilla.it

Copyright © 2021 Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente – Associazione No profit – ETS
Via Mozart 15, 20122 Milano – Tel. 02-94351244 – e-mail: segreteria@leidaa.it – Privacy Policy