ATTIVITÀ LEGISLATIVA

Eletta alla Camera dei deputati nelle ultime tre legislature la presidente di LEIDAA, on. Michela Vittoria Brambilla, è prima firmataria di decine di proposte di legge (pdl) a tutela degli animali, spesso ripresentate.

Tra queste ricordiamo la pdl costituzionale che introduce nella Carta fondamentale il riconoscimento degli animali quali esseri senzienti; la pdl che liberalizza l’accesso con animali al seguito nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, sulle spiagge e sugli arenili, la pdl che prevede l’inserimento degli animali d’affezione nelle certificazioni anagrafiche.

Attualmente l’on. Brambilla è presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, che raccoglie circa una quarantina tra deputati e senatori impegnati sul tema. Grazie all’azione dell’Intergruppo, è stato possibile introdurre emendamenti “animalisti” nei provvedimenti del governo che rappresentano di gran lunga la maggior parte dei testi esaminati dalle Camere e dialogare direttamente con i ministri competenti.

Articoli correlati