DOVE SIAMO

Hai bisogno di aiuto? Vuoi sostenere l’attività dell’associazione o conoscere le iniziative sul territorio?

Scrivici! Ti metteremo in contatto con la sezione della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente a te più vicina.

CONTATTACI!

    Ho letto e accetto le condizioni riportate nella nostra Cookie e Privacy Policy

Abruzzo

CHIETI – PRESIDENTE VALERIA D’INGIULLO

Telefono: 328 4836473

PESCARA – PRESIDENTE DI SEZIONE PAOLA GIORGIANI

Mi chiamo Paola Giorgiani, architetto, vivo a Pescara da sempre. Fin da ragazza mi sono dedicata alla tutela degli animali, per circa venti anni ho collaborato come volontaria in territorio abruzzese con diverse associazioni animaliste e sono stata presidente di una piccola associazione no profit dedicata ai gatti di Francavilla al Mare” fino a quando non sono entrata in LEIDAA.

Telefono: 370 1083848

TERAMO – PRESIDENTE DI SEZIONE BARBARA RISUGLIA

Guardia eco-zoofila dell’associazione G.a.dit. dal 2015, ho compiuto un lungo percorso animalista: già grande amante degli animali fin da adolescente mi sono poi iscritta nella Lega Nazionale per la difesa del cane. Successivamente, per combattere gli assurdi pregiudizi spesso diffusi nei confronti di alcune razze definite “pericolose”, ho deciso di fondare “rescue” di pitbull e molossi. Come presidente di LEIDAA Teramo intendo battermi contro ogni forma di abuso e maltrattamento degli animali, occuparmi della cura, del benessere e del mantenimento e garantire affidi e adozioni sicure, oltre ad aiutare le colonie feline.

Telefono: 339 5717835

Basilicata

LAVELLO (PZ) – VALERIA ZEFOLA

Telefono: 342 0336010

PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) – ANTONELLA MENCHISE

Sposata con tre figli ho sempre nutrito un amore enorme per tutti gli animali. Da più di 5 anni sono attiva sul territorio con un mio gruppo di volontarie: in tre anni abbiamo fatto adottare più di 250 cani.

Telefono: 392 4995385

SEZIONE DI MATERA- PRESIDENTE FRANCESCO PANTALEO

Mi chiamo Francesco Pantaleo. Sin da bambino ho nutrito una spiccata sensibilità verso gli animali che mi ha portato a salvare tutti gli animali: non solo cani e gatti ma anche volatili, persino topolini…e tutti gli esserini in difficoltà. Oggi ho una bellissima famiglia con due figli: un bambino, Riccardo di due anni, e un “bimbo” peloso. La passione per gli animali non è mai scemata anzi si è intensificata da quando ho aperto la sezione LEIDAA di Matera che comprende anche il territorio di Altamura e Gravina in Puglia.

Telefono: 338 1399338

SEZIONE DI POTENZA – PRESIDENTE MARCELLA SABIA

Telefono: 339 8445156

Calabria

COSENZA – PRESIDENTE DI SEZIONE GISELLA GRANDE

Mi chiamo Gisella Grande, ho 52 anni, abito a Rende (CS). La mia grande passione da sempre sono gli animali. Mi occupo spesso dei più sfortunati, in particolare dei cani malati, abbandonati, maltrattati, dimenticati.

Telefono: 333 2482318

Campania

GOLFO DI POLICASTRO-SALERNO – PRESIDENTE VICENTINA CRISPINO

Telefono: 340 6995656

SEZIONE DI NAPOLI – PRESIDENTE DANIELA VICARIO

Mi chiamo Daniela Vicario e sono nata a Napoli. Sin da bambina ho sempre avuto animali anche se sono entrata nel mondo del volontariato attivo 13 anni fa: successe per caso, anche se da allora non ho mai smesso di dedicare la mia vita ai quattrozampe. Mi sono infatti conto della terribile sofferenza a cui sono sottoposti i randagi e, avendo vissuto per 30 anni nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, ho toccato con mano il peggio. Aiuto cani e gatti e sto finalmente coronando il mio sogno di avere un rifugio vero e proprio nel luogo in cui vivo. In futuro vorrei riuscire a incrementare le adozioni per dare a tutti i quattrozampe un tetto sotto cui vivere.

Telefono: 334 8482634

Emilia Romagna

FAENZA – PRESIDENTE DI SEZIONE ELISA ZACCARIA

Telefono: 328 7599519

MODENA – PRESIDENTE DI SEZIONE CRISTIANA NOCETTI
PARMA – PRESIDENTE GIOVANNA LIBANORI

Telefono: 349 5576926

RIMINI – DELEGATO GIUSEPPE ANNESE

Mi chiamo Giuseppe Annese, ho 51 anni e lavoro presso il punto vendita di una nota marca d’arredamento. Vivo a Rimini e la presenza costante in famiglia di amici a quattro zampe ha fatto nascere in me fin da ragazzo un grande amore per gli animali. Il mio desiderio è di mettere il mio entusiasmo e le mie competenze al servizio dei più indifesi, per dare voce a chi non ha voce.

Telefono: 334 7631606

Friuli Venezia Giulia

PORDENONE – ALESSANDRA MARCHI

Avvocato civilista e penalista da più di vent’anni in prima linea per la difesa degli animali, delle donne e dei bambini vittime di violenza. Da anni è impegnata come volontario in alcuni rifugi per animali di riferimento  della sua zona . Come delegata LEIDAA ha collaborato in convenzione con il Comune di Pordenone in un importante progetto per l’istituzione dell’anagrafe felina obbligatoria in Regione FVG e per la gestione del relativo sportello informativo.

Telefono: 347-5032495

lazio

nessun risultato

liguria

 GENOVA – PRESIDENTE DI SEZIONE ROBERTA FIORITO

Dopo anni di professione presso Aziende Ministeriali nel settore informatico e comunicazione, ho ritenuto che fosse importante ritagliarsi più tempo libero anche per diffondere la cultura del rispetto verso gli animali e l’ambiente. Il mio impegno è spinto dalla consapevolezza che c’ è ancora molta strada da fare per essere degni “ ospiti ” del nostro pianeta rispettando incondizionatamente ogni specie vivente e dar voce a chi voce non ha.

Telefono: 375 537 9579

RAPALLO (GE) E GOLFO TIGULLIO – PRESIDENTE DI SEZIONE PIETRO BURZI

Mi chiamo Pietro Burzi, vivo a Rapallo e insegno scultura. La mia passione sono gli animali. Per questo ho deciso di scendere in campo per difendere gli animali in difficoltà: la sezione di Rapallo e Tigullio Occidentale si propone di dare un contributo sul territorio a difesa, tutela e rispetto degli animali, valori che indicano il grado di civiltà di un Paese.

Telefono: 328 90 91 306

lombardia

BERGAMO – PRESIDENTE BRUNO BOFFELLI

Creative graphic designer, da anni consulente marketing e designer per aziende cosmetiche. Per molti anni ho collaborato con associazioni private animaliste bergamasche, e sono stato volontario attivo e successivamente vice presidente per ENPA Bergamo. Negli anni ho svolto molteplici mansioni: dal recupero di animali feriti/ bisognosi alla gestione delle adozioni con annessi controlli pre e post affido. Nel 2007 in collaborazione con il corpo NAS di Brescia, abbiamo sventato un contrabbando di animali destinati alla vivisezione Dal 2017 sono responsabile del Movimento Animalista di Bergamo e provincia.

Telefono: 338 6172629

BRESCIA – PRESIDENTE DI SEZIONE CHRISTIAN RAGGI

Telefono: 348 5243306

COMO – PRESIDENTE DI SEZIONE GRAZIA RIBAUDO

Mi chiamo Grazia Ribaudo, vivo in un piccolo paese della provincia di Como immerso nel verde, un ritorno ai luoghi dell’infanzia dopo aver vissuto per anni in città. Cresciuta in una vecchia corte con annessa stalla, gli animali erano la mia compagnia preferita, mentre gli altri lavoravano nei campi io mi occupavo del riposo del cavallo che aveva trainato il carro, trascorrevo il mio tempo libero ritraendo il mio cane dal vero e disegnando animali di tutte le specie. Il mio impegno nel volontariato inizia all’età di 18 anni partecipando attivamente a 14 viaggi umanitari durante la guerra in ex-jugoslavia. Qualche anno fa mi dovetti trasferire in Sicilia, in un piccolo paese dell’entroterra, dove conobbi il fenomeno del randagismo. Ritornai in Lombardia dopo circa un anno con Elettra, una cucciola di cane corso, e mi attivai subito come volontaria animalista. Nel 2019 decido di aprire la sezione comasca della Leidaa con lo scopo di aiutare gli animali in difficoltà, formare e informare per cambiare la mentalità della gente a favore di una pacifica convivenza tra specie diverse.

Telefono: 371 1216452

LOCATE TRIULZI (MI) – PRESIDENTE DI SEZIONE GIORDANO AMBROSETTI

Mi chiamo Giordano Ambrosetti, ho 60 anni, sono un designer e vivo a Locate Triulzi in provincia di Milano. Mia figlia Olivia mi ha fatto conoscere l’amore per gli animali e oggi la nostra casa accoglie due splendidi cani, cinque deliziosi gatti e un simpatico porcellino d’India. Grazie a loro ho compreso che se l’essere umano resta incapace di percepire il valore della vita in tutte le sue manifestazioni, se resta insensibile al dolore degli animali, se si sente autorizzato a sfruttare i più deboli, qualunque sforzo risulta inefficace per porre le basi per un mondo migliore. In qualità di Consigliere Comunale mi impegno ogni giorno per la tutela degli animali e la salvaguardia dell’ambiente.

Telefono: 333 4040585

MILANO – PRESIDENTE DI SEZIONE DANIELA LAZZARONI

Mi chiamo Daniela Lazzaroni. Sono nata e cresciuta a Milano e da sempre sono un’animalista convinta. La passione e l’amore per gli animali sono ulteriormente cresciuti dopo aver constatato personalmente il disagio, le sofferenze, gli abbandoni degli animali nel sud Italia.  Oggi mi impegno per salvare i tanti animali che soffrono, specialmente nel mezzogiorno.

Telefono: 335 450162

MILANO CITTÀ METROPOLITANA– PRESIDENTE DI SEZIONE MANUELA GIGANTE

Mi chiamo Manuela Gigante, ho 45 anni e sono nata a Milano dove tuttora vivo. Sono la titolare di una società che si occupa di marketing ed editoria. La mia passione per gli animali e per la regolamentazione dei loro diritti mi ha spinto a coniugare lavoro e passione al fine di sostenere in maniera diretta e concreta chi non ha voce. Io e la mia piccola cagnolina Tofy vogliamo mettere a disposizione degli amici a 4 zampe l’esperienza e le competenze acquisite negli anni, al fine di tutelarli e dare loro la giusta dignità e serenità.

MONZA – PRESIDENTE DI SEZIONE BARBARA ZIZZA

Telefono: 339 8490127

PAVIA – DELEGATA CARMEN PELAEZ

Mi chiamo Carmen Pelàez e ho 47 anni. Sono nata a Barcellona (Spagna), ma vivo in Italia dal 1989. Oggi risiedo in provincia di Pavia. Laureata in infermieristica, condivido la passione per gli animali con mio marito Massimo. Insieme stiamo lavorando sul territorio per portare aiuto agli animali in difficoltà.

Telefono: 348 3743735

SEREGNO (MB) – PRESIDENTE DI SEZIONE DARIO VIGANÒ

Diplomato in Agraria presso l’IPSAA D. Aicardi di Sanremo ho sempre avuto la passione per gli animali e per l’ambiente, due anni fa ho deciso di iniziare il mio percorso come volontario animalista unendomi alla famiglia LEIDAA, da pochi mesi ho aperto la nuova sezione a Seregno in provincia di Monza e Brianza.

Telefono: 333 1161470

marche

ANCONA – PRESIDENTE DI SEZIONE FRANCA LIBEROTTI

Mi chiamo Franca Liberotti, ho 66 anni, sono una Operatrice Olistica e vivo ad Ancona. Da sempre amo gli animali e ho sempre avuto con me un cane e un gatto. Il loro amore mi ha aiutato a superare i momenti difficili. Ho visto nella mia città troppi animali soli e sofferenti. Per questo ho deciso di scendere in campo per difenderli da abusi e crudeltà e per creare una nuova cultura di amore e rispetto nei loro confronti.

Telefono: 346 7723111

molise

CAMPOBASSO – PRESIDENTE DI SEZIONE MARIA LANZILLO

Mi chiamo Lanzillo Maria Natalina. Sono nata a Bojano in provincia di Campobasso, dove lavoro presso l’ospedale. Sono una persona solare, socievole e molto determinata. Amo gli animali – ho sei cani – e la natura. Il mio scopo? poter aiutare tutte le creature in difficoltà.

Telefono: 328 4443561

piemonte

 RESPONSABILE REGIONALE EMERGENZA COVID-19: GABRIELE MERLO

Mi chiamo Gabriele Merlo, dirigo le guardie zoofile della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e sono un docente nei corsi di guardie zoofile. Lavoro come imprenditore nell’automotive e nella moda. Sono oltre 25 anni che mi occupo animali in Italia e all’estero e vivo in campagna con tantissimi animali.

Telefono: 338 9098672

ALESSANDRIA – PRESIDENTE DI SEZIONE BARBARA BRESSAN

Mi chiamo Barbara, sono nata in Alessandria dove attualmente lavoro come impiegata amministrativa. Vivo in campagna con più di tre gatti, desidero mettermi a disposizione con il supporto dei volontari del posto per aiutare concretamente gli animali in difficoltà.

Telefono: 333 1847525

CUNEO – DELEGATO LUCA GHIRARDI

Mi chiamo Luca Ghirardi, ho 40 anni e vivo a Cuneo. Fin da bambino sono cresciuto in mezzo agli animali (cavalli, capre, cani, gatti ecc), ma solo da adulto ho capito veramente il significato di “animale da affezione”. Poter dare soccorso ad animali in difficoltà, come anche dare sostegno ai loro proprietari, sono per me una fonte di gioia e grande gratificazione.

Telefono: 339 8564065

puglia

MANDURIA (TA) – PRESIDENTE DI SEZIONE ANDREA BUCCOLIERO

Mi chiamo Andrea Buccoliero, ho 32 anni e vivo a Sava, un paesino della provincia di Taranto. Da quando ero piccolo ho una grande passione: gli animali! Vivo in campagna con 9 cani, 2 conigli, 2 oche e qualche papera. Sono la mia vita!

Telefono: 328 9562879

MARGHERITA DI SAVOIA (BT) – PRESIDENTE DI SEZIONE MARIANNA ACQUAVIVA

Mi chiamo Marianna Acquaviva. Mi occupo di animali da sempre, sin dai tempi in cui ero ancora bambina e gli animali erano per me come fratelli. Attualmente ho tre cani e due gatti, a cui si aggiungono i gatti randagi della zona di cui mi prendo cura quotidianamente.

Telefono: 327 2376172

MOLFETTA – PRESIDENTE MICHELANGELO MASTROPIERRO

Telefono: 380 4116227

SAN SEVERO – PRESIDENTE MICHELE MARINELLI

Mi chiamo Michele Marinelli, ho 27 anni e dall’età di 15 anni faccio volontariato animalista sul territorio e nelle zone limitrofe. Mi sono occupato di ogni aspetto del benessere animale: dal semplice sostentamento alimentare, all’aiuto recupero per il trasporto nel canile sanitario, alla pulizia dell’area in cui sostano oltre alla promozione delle adozioni. Inoltre ho lavorato presso il canile sanitario di Apricena e per 5 anni ho offerto servizio di volontariato nell’ambulanza di soccorso veterinaria di San Severo.

Telefono: 327 2331551

sardegna

NUORO – DELEGATA BONARIA URGU

Telefono: 349 1490498

RESPONSABILE REGIONALE – ANNA RITA SALARIS

Telefono: 329 6898276

sicilia

CARLENTINI (SR) – PRESIDENTE DI SEZIONE ROSAMARIA MESSINA

Laureata in Giurisprudenza, lavoro da 20 anni come consulente finanziario. Da oltre quattro anni mi batto per la sterilizzazione di tutti i randagi che vivono nella zona di Lentini, Carlentini e Agnone Bagni dove curo una colonia felina di 10 gattini. Ho instaurato un tavolo di lavoro con l’attuale sindaco di Carlentini per la creazione di uno stallo comunale dove accogliere i cuccioli che ritroviamo giornalmente sul territorio e poter procedere con le adozioni evitando che vadano a finire nei canili. Con me ho un meraviglioso gruppo di dodici volontari.

Telefono: 346 1879260

CATANIA E PROVINCIA – PRESIDENTE DI SEZIONE ALESSANDRA PITANZA

Sono nata a Bologna ma da moltissimi anni vivo a Catania, città dove mi dedico a un’attività di creazioni artigianali e in cui dagli anni ’90 mi sono occupata di salvare i cagnolini sul territorio e di fare volontariato nel canile comunale di Treccastagni e successivamente nel rifugio della Croce Blu. Ho collaborato col Comune di Catania a un progetto contro il randagismo e accudisco personalmente come tutor svariati cagnolini del mio Comune.

RAGUSA – DELEGATA LUCIA FRANZÒ

Mi chiamo Lucia Franzò, vivo a Ispica, provincia di Ragusa e insegno Storia e Filosofia al Liceo Scientifico Curcio della mia città. Ho due figlie e tanti animali a casa: 2 cani, 3 gatti, 2 cocoriti, le tartarughe. Grande è sempre stata la mia passione per gli animali che ho ereditato da mio padre con cui ci davamo da fare per tanti randagi che incrociavano la nostra strada. Da circa un anno e mezzo coordino il Movimento Animalista ad Ispica: con grande impegno sono tanti i cani e i gatti che abbiamo fatto adottare soprattutto al Nord, alcuni dei quali abbiamo fatto uscire da un canile di Ragusa che ha la convenzione con il mio Comune. Detesto i canili e il mio impegno per il problema del randagismo sarà sempre volto ad una sistemazione in famiglia dei nostri amici a 4 zampe.

Telefono: 335 6290892

toscana

FIRENZE – PRESIDENTE DI SEZIONE VITTORIA SONNINO

Vittoria Sonnino giornalista ed imprenditrice è cresciuta in campagna ed è sempre stata a contatto con la natura e gli animali che erano e sono i suoi migliori amici. La nonna, originaria di Assisi, e molto devota a S. Francesco, le ha trasmesso un forte amore per il creato. Vittoria dedica oggi il tempo che ha a disposizione per aiutare gli animali e diffondere l’importanza del veganesimo per risparmiare sofferenza e per salvaguardare il pianeta dai terribili effetti della CO2 causati dagli allevamenti intensivi.

Telefono: 366 1630968

trentino Alto Adige

ANDREA MARIN

Mi chiamo Andrea Marin, sono nato e vivo a San Donà di Piave. Nella vita svolgo la professione di geometra, occupandomi della parte tecnico – commerciale in una rivendita edile. Mi reputo una persona intraprendere, positiva e attenta alle esigenze e alle necessità degli animali e del territorio, in particolar modo di quello in cui vivo.

Telefono: 389 1939636

umbria

PERUGIA – SABRINA DIMITRIO

Dal 1990 socia di un’associazione animalista e volontaria nel canile di Monterotondo (RM), impegno che ho portato avanti fino al 1994. Dal 1998 al 2006 socia attivista L.A.V. Sezione di Perugia e volontaria presso canile Enpa ed Assisi. Dal 2017 sono coordinatrice provinciale di Perugia del Movimento Animalista.

Telefono: 333 1019321

veneto

TREVISO – PRESIDENTE CHRISTIAN BADIN

Telefono: 333 2367776

valle d'Aosta