LEIDAA, NASCE UNA NUOVA SEZIONE A MARGHERITA DI SAVOIA

Nasce a Margherita di Savoia la sezione locale della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, che nei giorni scorsi è stata ufficialmente riconosciuta dal direttivo nazionale guidato dalla presidente on. Michela Vittoria Brambilla. Marianna Acquaviva, da anni impegnata sul territorio in campo animalista, è stata nominata presidente.

La neonata sezione si propone di creare una nuova coscienza di rispetto e tutela dei diritti di tutti gli animali, con particolare attenzione verso i soggetti più deboli e indifesi. Un tema che riveste un ruolo sempre più importante anche alla luce del rapporto fra uomo e animale che, nel corso del ‘900, è radicalmente mutato. Oggi la convivenza con questi nostri piccoli amici, infatti, si è trasformata essenzialmente in un’interazione di tipo emotivo e affettivo, tanto che gli animali sono diventati a tutti gli effetti membri della famiglia.

Tra i primi obiettivi della sezione la difesa degli animali da ogni tipo di crudeltà e di abuso, la lotta al randagismo e la promozione di iniziative di sensibilizzazione per diffondere, in particolare tra i giovani, una cultura di rispetto e di amore verso gli animali.

“E’ necessario – sostiene la presidente Acquaviva – che maturi sempre più, nella nostra società, la consapevolezza che ogni singola specie animale è portatrice di proprie caratteristiche e di specifiche necessità biologiche e psicologiche che vanno sempre rispettate. Il nostro obiettivo primario è diffondere una matura e consapevole cultura ambientalista in un territorio che ne è ancora carente”.

“Il direttivo e tutti i soci” prosegue la vicepresidente Octavia Borchie “porteranno avanti sin dai prossimi giorni iniziative in difesa degli animali che attualmente sono in stato di abbandono e soffrono: fra queste la cura, la sterilizzazione e la microchippatura dei cani e gatti che verranno seguiti con amore da tutti i soci e i volontari.”

“Siamo consapevoli – continua la vicepresidente – che il lavoro che ci aspetta è molto impegnativo, ma abbiamo la volontà, le energie e lo spirito per impegnarci in questa che consideriamo una vera e propria missione. L’associazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenerci o scendere in campo al nostro fianco. È possibile contattarci inviando una mail a margheritadisavoia@leidaa.info .”