LEIDAA RIMINI: CARICO DI CIBO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA. TANTI GLI INTERVENTI IN FAVORE DEGLI ANIMALI COLPITI DALL’ALLUVIONE

Questa mattina alle 11 una delegazione della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente ha consegnato un carico di alimenti per animali d’affezione frutto di raccolta presso i punti vendita Pet Store Conad di Rimini, Morciano di Romagna, Cesena e Santagata sul Santerno. Si tratta di circa una tonnellata di cibo, che sarà distribuito a cittadini e rifugi per animali.

Quello di stamani è solo uno dei moltissimi interventi della LEIDAA per soccorrere gli animali delle zone alluvionate, grazie alle donazioni di cibo e accessori nei giorni scorsi. Tra i principali interventi nei giorni più duri dell’alluvione, quello a Russi di Ravenna dove i volontari della LEIDAA sono andati a prendere uno ad uno gli animali rimasti intrappolati e li hanno condotti in salvo attraversando le zone alluvionate. Tra i salvataggi quello di Achille, cagnolino cieco diciassettenne salvato con la sorellina Mia, di undici anni. Durante le operazioni hanno trovato cavalli e asini che si aggiravano in mezzo a tanta desolazione e li hanno accompagnati dove potevano trovare cibo e riparo. A Faenza l’acqua è rimasta alta per molte ore ed è stato necessario intervenire con un gommone per recuperare gli animali che altrimenti sarebbero morti annegati o di fame, tra i quali un cagnolino anziano e cieco. A Bologna, vicino all’aeroporto, i volontari hanno portato cibo alle numerose colonie feline della zona.

Per aiutare gli ultimi tra gli ultimi intervenendo in queste situazioni di calamità, per contrastare l’abbandono, l’indifferenza, la crudeltà, per finanziare il soccorso, la cura, il ricovero e la sterilizzazione dei cani e gatti di strada, direttamente o attraverso il sostegno indiretto a chi opera nei contesti più difficili, c’è un modo semplice ed efficace. Basta aderire alla campagna solidale “Aiutaci a salvarli con un gesto d’amore”, lanciata dalla Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente. Fino al 18 giugno, infatti, è possibile donare 2 euro inviando un sms o 5-10 euro chiamando il 45589 da telefono fisso.