A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI-KIDS”, UNA CASA PIENA DI PICCIONI, I SELVATICI CURATI DAL CRAS “STELLA DEL NORD” E TANTI QUATTROZAMPE IN CERCA DI CASA

Una giovane ragazza che ama i piccioni talmente tanto da recuperarli in strada, curarli e ospitarli in casa. Una poiana, dei pulli di germano e un meraviglioso cucciolo di capriolo salvati dai veterinari del Cras “Stella del Nord”. Una dolce cagnolona che, dopo aver affrontato il randagismo e un grave problema di salute, è stata adottata da una famiglia che la riempirà d’amore. Ecco alcune delle emozionanti storie di Dalla Parte degli Animali, la trasmissione ideata dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda domenica, su Rete4 alle 10 e 05, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4. Insieme con Stella, a condurre ci sono sempre Leo e tanti altri giovani amici sempre dalla parte degli animali!

Martina è una giovane padovana che, fin da piccola, ha una grande passione per i piccioni. Da bambina i suoi genitori le hanno insegnato a nutrirli e a rispettarli e, ora che è cresciuta, si aggira per la strada della sua città e – appena ne trova uno in difficoltà – lo porta a casa e lo cura: la maggior parte li libera, mentre altri restano con lei per più tempo (uno sembra quasi aver fatto il nido nei suoi capelli). Scopriremo che anche questi animali sono dolci e intelligenti!

Nel centro di recupero animali selvatici della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente conosciamo una bella poiana arrivata con una frattura alla tibia e – si scoprirà poi – alcuni pallini in corpo: diciamo basta al bracconaggio, che genera grandi sofferenze! A farle compagnia dei simpatici pulli di germano, che hanno raggiunto i cigni in un recinto, dove potranno crescere in attesa di essere liberati, e un dolcissimo capriolino che ha perso la mamma e che Stella ha ribattezzato “Brillantino”.

Toccante la storia di Wanda, una randagiona che non è riuscita a trovare casa in periodo di Covid e che ha passato un grave problema di sclerosi alle zampe: sarà adottata in diretta da Anna e papà Dino che si sono innamorati del suo musetto e dei suoi occhi dolci.

Tantissime le storie di animali che cercano un lieto fine. Tra loro quattro dolcissime nuvole bianche col nome di frutti – Cocco, Susina, Fragola e Mango – che sono stati recuperati in Calabria e sono ora in stallo in provincia di Milano. Tilly, otto mesi, frutto di una cucciolata casalinga: la sua anziana proprietaria non riusciva a starle dietro. Viola, segugetta di otto anni sfruttata da un cacciatore che non l’ha più voluta nell’età della “pensione”. Zeus, abbandonato dalla sua famiglia quando ha sviluppato dei problemi di salute. Lily, chiusa per dispetto in una cassetta della frutta da alcuni ragazzi privi di ogni rispetto ed empatia. Infine Fulgenzio che, a dispetto del nome, non è un vecchio signore, ma un micio coccolone e giocherellone che cerca casa dopo che il suo proprietario si è trasferito all’estero.

Ad aver trovato una casa e una proprietaria speciale è invece Coffee, piccola soffice palla di pelo, terzo figlio (e primo peloso) dell’attrice Nicole Murgia.

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).

Il promo della puntata si può vedere su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=KscvbMEC9ls

Play Video