“INSIEME PER I NOSTRI AMICI MENO FORTUNATI”, ULTIMA TAPPA A MODENA: LEIDAA REGALA QUINTALI DI CROCCHETTE AI RANDAGI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Non solo Sud: il randagismo è un problema di tutto il Paese. Perciò si è conclusa con una consegna a Modena l’iniziativa “Insieme per i nostri amici meno fortunati”: la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, fondata e presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, regala centomila pasti all’anno da destinare ai cani e gatti randagi d’Italia, grazie ad un accordo siglato con la catena di supermercati Lidl. Il carico per le Regioni settentrionali è di oltre 150 quintali, consegnato in parte a San Giuliano Milanese e in parte nel capoluogo emiliano.

Nel complesso LEIDAA ha donato circa 50 tonnellate in crocchette per cani e per gatti alle associazioni e ai volontari più bisognosi, individuati su tutto il territorio nazionale. “Così sconfiggiamo la fame – afferma l’ex ministro – ma per battere il randagismo e gli abusi che a questo fenomeno sono connessi, dobbiamo prevenire gli abbandoni e la riproduzione incontrollata. Occorre una svolta, con il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti indicati dalla legge 281, Regioni, Comuni, aziende sanitarie, proprietari”.

“L’accordo – aggiunge l’ex ministro Brambilla – ci consente di intervenire efficacemente con aiuti “in natura” laddove l’emergenza è più forte e sentita. Abbiamo cominciato dal Sud, da quelli che sono veri e propri “territori di frontiera” e concludiamo al Nord, dove, contrariamente a quanto credono in molti, non sono tutte “rose e fiori”. Molto resta da fare per combattere il malcostume dell’abbandono, soprattutto durante i mesi estivi, e per diffondere la cultura del possesso responsabile, che tra l’altro comprende il controllo della riproduzione. Tanti episodi riferiti dalle cronache ci spingono a rafforzare il nostro storico impegno per sconfiggere una piaga che non è tollerabile in un grande paese come l’ Italia. Gli animali vaganti – ricorda l’ex ministro – vivono un’esistenza miserevole, in cui fame, stenti, pericoli sono all’ordine del giorno. Esposti ai parassiti, alle aggressioni di altri animali, agli incidenti automobilistici, alla crudeltà degli uomini, centinaia di migliaia di randagi (nessuno sa precisamente quanti) conducono una vita di strada. Non hanno casa, non hanno riparo dal freddo, dal caldo o dalle intemperie, per mangiare devono arrangiarsi come possono, magari mettendo sotto i denti una delle esche avvelenate che individui senza scrupoli seminano nei luoghi frequentati dagli animali. Il randagismo è una vergogna che genera sempre nuovi e più gravi abusi: siamo determinati a combatterlo fino in fondo. Per fare veri progressi contro quest’orribile piaga occorre sensibilizzare i proprietari, “inchiodare” alle proprie responsabilità i soggetti indicati dalla legge 281, Comuni e Aziende sanitarie, e coinvolgere, in uno spirito di leale collaborazione, le associazioni e i volontari che generosamente si spendono per tutelare gli animali. Il randagismo è un problema di tutta la società e tutti devono farsene carico. Altrimenti è difficile che le cose cambino”.

Le crocchette saranno distribuite alle seguenti strutture o associazioni:

EMILIA ROMAGNA

Rifugio di Elisabetta Scardovi
Colonia felina a Porto Fuori di Ravenna
Associazione I quattrozampe gioiosi di Sandra, Castelmaggiore (BO)
Colonia felina ex ospedale Sant’ Anna – Ferrara
Rifugio per cani Fuori le zampe – Calderara di Reno (BO)
Rifugio La cuccia dei sogni – Anita di Argenta (FE)
Isola del Vagabondo – Modena
Colonie feline – Modena
Rifugio Cuori pelosi – Modena
Centro Soccorso Animali Modena
APAC – Carpi (MO)
Ris Pet – Campogalliano (MO)
La lega protezione del gatto – Modena
Centro Soccorso Animali Arceto – Castellarano (RE)
Angeli con la coda – Reggio Emilia
Rifugio di Castelnuovo di Sotto – Reggio Emilia
Associazione Insieme – Reggio Emilia
Rifugio MY FAMILY – Mercatale Ozzano dell’Emilia
Associazione Aristogatti noprofit di Monzuno( BO)
Associazione Amici degli animali – Monghidoro (BO)

e a decine di altri volontari.