LEIDAA PER EMERGENZA COVID-19: LA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Attenzione: per effetto del DPCM 3 novembre 2020, è imposto a livello nazionale un divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del mattino. Inoltre il territorio è diviso in tre fasce: gialla, arancione e rossa scodo la gravità della situazione sanitaria. Di seguito una lista importante di domande con risposta per affrontare l’emergenza del coronavirus. Si applicano AI TERRITORI IN ZONA ROSSA E, DOVE SPECIFICATO, ALLA FASCIA ORARIA TRA LE 22 E LE 5. Consultatele con attenzione per trovare le risposte alle vostre esigenze che hanno a che fare con i quattrozampe.

Per richieste specifiche, che non rientrano in una delle nostre “Faq” (Frequently asked questions) è sempre possibile consultare il nostro sito www.leidaa.info o chiamae il numero 02-94351244. Visualizzate, scaricate le nostre Faq e fateci sapere: vi sono state utili? Il quadro normativo e interpretativo è in continuo mutamento, pertanto le risposte fornite alle faq costituiscono mere indicazioni suscettibili di variazioni.
Ricordiamo che la persona che sottoscrive l’autodichiarazione è personalmente responsabile delle dichiarazioni rese. Evidenziamo inoltre che è ancora vigente il sistema delle sanzioni, previsto dall’articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19,  e dei controlli rispetto alle norme di contenimento. Ricordiamo inoltre che l’autodichiarazione è personale, compilata sotto la propria responsabilità e che dichiarazioni mendaci al pubblico ufficiale sono sanzionate in base all’articolo 495 del Codice penale.

1. Posso portare il cane a sgambare?

Anche in zona rossa si può uscire con l’animale per  soddisfare le sue esigenze fisiologiche, ma senza provocare assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone. Dopo le 22 occorre l’autocertificazione comprovante motivi di salute o di necessità

2. Che cosa fare se sono in quarantena o in autoisolamento e non ho nessuno che possa portare il cane a fare i suoi bisogni?

Innanzitutto verificare se ci sono vicini disposti a portarlo e affidarglielo dopo aver preso tutte le precauzioni del caso (guanti, mascherina, disinfettanti). In alternativa, se disponibili, si possono utilizzare tappetini igienici. Se queste soluzioni non sono percorribili, è possibile contattare LEIDAA.

3. Posso portare il mio animale dal veterinario?

Sì, lo spostamento per la visita veterinaria è giustificato per motivi di salute. Le visite devono essere pre-concordate con il veterinario.

4. Posso andare a recuperare l’animale di un mio parente ricoverato che si trova in un altro comune? 

Sì, trattandosi di situazioni di necessità e/o motivi di salute, in quanto sono da estendersi alla sanità animale (nota ministro della Salute DG SAF Prot.50/86 del 2 marzo 2020). Nell’autocertificazione, quindi, occorre indicare motivo di salute o stato di necessità (vedi risposta 3).

5. Posso andare ad accudire il mio animale o quello di un mio parente malato anche se si trova in un altro comune rispetto al mio di residenza?

Sì, sempre per motivo di salute o di necessità e con le stesse modalità indicate nella risposta precedente.

6. Posso andare ad accudire animali che ho in un casale o delle colonie feline che si trovano in un comune differente dal mio di residenza?

Sì, come sopra.

7. Cani/Gatti trasmettono il coronavirus? Io posso trasmetterglielo?

No, al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla (vedi http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4136). Per ulteriori dettagli consultare https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-16-2020.pdf..

8. Posso portar il cane di qualcun altro a passeggio?

Sì, rispettando le condizioni specificate nella risposta 1.

9. Ho adottato un animale, posso andare a ritirarlo o possono portarmelo?

Al momento, le adozioni non sono bloccate. Bisogna però tener conto della classificazione della Regione di partenza e di quella di arrivo, nel giorno o nei giorni dello spostamento di andata e ritorno. Occorre munirsi di autodichiarazione e di una attestazione del medico veterinario che certifichi la necessità, per il benessere dell’animale, della nuova sistemazione. Oppure ci si può rivolgere agli staffettisti che esercitano l’attività di trasporto di animali vivi con le prescritte autorizzazioni.

10. A chi posso lasciare l’animale se tutti i miei parenti sono ricoverati e non c’è nessuno che lo accudisca?

Vedi risposta 2.

11. Posso adottare un animale in questo periodo?

In generale, non c’è una norma valevole su tutto il territorio nazionale che autorizzi tutte le attività Sì, con i limiti indicati nella risposta 9

12. Come posso far fare attività al mio cane anche se abito in un appartamento?

Dipende dallo spazio disponibile. I suoi giochi preferiti possono servire allo scopo.

13. I negozi di cibo per animali sono aperti?

Sì, la produzione e il commercio di prodotti per animali continuano.

14. Posso portare il mio cane alla toelettatura?

Al momento le attività di toelettatura non sono tra quelle consentite.

15. Il mio cane mangia solo un determinato tipo di mangime che non trovo nel mio comune. Posso andare nel comune limitrofo per comprarlo?

Sì, purché si tratto di esigenze di salute.

16. Posso andare a prendere il mio animale ricoverato dal veterinario?

Sì, è bene comunque munirsi del foglio di dimissione del veterinario (bisognerà chiedergli di anticiparlo tramite email).

17. Non posso più tenere il mio animale, che cosa posso fare?

Non abbandonarlo. La prima cosa da fare è verificare la disponibilità di parenti e amici. Solo se queste vie non sono percorribili, potete rivolgervi alla LEIDAA.

18. A che cosa vado incontro se abbandono il mio animale?

L’abbandono di animale, oltre ad essere un gesto spregevole, è un reato previsto dall’art.727 del codice penale ed è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.