MORTE DELLA CAVALLA ALLA QUINTANA DI ASCOLI, ON. BRAMBILLA: “FERMARE QUESTE MANIFESTAZIONI COME CHIEDE LA MIA PROPOSTA DI LEGGE”

“La morte di Look Amazing, abbattuta questa mattina dopo l’incidente di ieri, è una notizia terribile. Il fatto che una tradizione sia antica, che vi si riconosca un’intera comunità, non può in alcun modo giustificare le sofferenze e la morte degli animali coinvolti: dobbiamo fermare queste manifestazioni pericolose per uomini e animali, come chiede la mia proposta di legge che ho depositato a inizio legislatura”.

A dirlo l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, commentando l’abbattimento della purosangue inglese di 8 anni caduta alla Quintana di Ascoli Piceno mentre era cavalcata dal cavaliere di Faenza Nicholas Lionetti. I veterinari hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita, ma la frattura all’anteriore destro a Look Amazing è risultata non recuperabile. Lo stesso Lionetti ha riportato gravi fratture.

“Quanti cavalli dovranno perdere la vita – precisa l’on. Brambilla – prima che si metta la parola fine a queste manifestazioni inutili e violente? Siamo alle solite in nome della storia, si sacrificano gli animali. Ma in tutto questo dov’è la nobiltà, dove la vera umanità? La morte di una cavalla come Look Amazing è una sconfitta per tutti. Perfino per i sostenitori a tutti i costi di queste “competizioni” fondate sullo sfruttamento degli animali, oggi più tutelati che nel passato, per la riforma dell’art. 9 della Costituzione di cui sono stata portabandiera per tre legislature. Per questo chiedo al parlamento di calendarizzare al più presto la mia proposta di legge per mettere fine a queste manifestazioni piene di pericoli non solo per gli animali ma anche per gli uomini!”.