TV, A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI” È L’ORA DEI “KIDS”: STELLA, LEO E I LORO AMICI CONDUCONO LE PROSSIME SEI PUNTATE

…E ora tocca ai “kids”. Da domenica 15 febbraio, per sei puntate complessive, “Dalla parte degli animali”, la trasmissione più animalista della televisione italiana, diventa una “repubblica dei ragazzi”. A condurre il programma sarà un gruppo di giovanissimi, guidato da Stella, 11 anni, bambina-prodigio ormai espertissima di tv (era piccolissima quando è andata in onda per la prima volta) e del mondo degli animali, e dal fratello Leo, 8 anni, che nelle ultime edizioni si è guadagnato i suoi spazi. Con i loro coetanei – Giulia 11 anni, Giovanni 7 anni, Aurora 8, Andrea 8, Aurora 8 (le “Aurora” sono due) – presenteranno servizi e rubriche, interrogheranno gli esperti, racconteranno le storie degli animali, salvati o offerti in adozione. Appuntamento sempre alla stessa ora e sulla stessa rete: alle 10.05 su Rete4. La puntata sarà riproposta in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.

La versione “kids” è ancora più attenta alla divulgazione. I più giovani, i cittadini del futuro, sono già “naturalmente” animalisti, ma molto più curiosi e appassionati degli adulti. E “Dalla parte degli animali”, che ha come “studio” il Centro di recupero animali selvatici “Stella del Nord” della LEIDAA, è il luogo ideale per incontrare chi può spiegare loro tante cose di un mondo a noi così vicino che troppo spesso trattiamo come se fosse lontanissimo: veterinari, comportamentisti, etologi, biologi. Ma il format di base rimane lo stesso.

Tra le storie che i “kids” ci racconteranno nella prossima puntata c’è quella di un gruppo di vitellini provenienti da un allevamento-lager. Dopo aver superato alcune patologie ereditate dalla loro triste esperienza precedente, si godono un bel recinto all’interno del CRAS. O quella di un’iguana verde, gettata in un cassonetto di Roma perché il proprietario non voleva più occuparsene. O ancora quella del cane Yago, salvato in provincia di Caltanissetta dai volontari della LEIDAA. Tantissime le adozioni, di cani e gatti, immancabile l’“adozione del cuore”. Per la “storia a lieto fine”, il servizio dedicato alla piccola Dana, conosciuta al canile di Monza e poi portata a casa da Marta e Mattia.

“Dalla Parte degli Animali” è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla. Il promo della puntata è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=HGkvo0SYXrM